In questo periodo si blocco generale (lockdown per gli anglofili) anche le notizie sono scarse e allora riprendiamo questa che arriva dagli Emirati arabi.
Come riportato da tio.ch, da swissinfo e da tante altre fonti, il grattacielo Burj Khalifa a Dubai è stato illuminato proiettando la bandiera svizzera.
E non è la prima volta, lo hanno già fatto il 1° agosto 2019.
La notizia qual è? La notizia è che la croce nella bandiera svizzera non è percepito come un simbolo cristiano negli Emirati arabi.
Quindi, in un paese in cui l’Islam è religione di stato, l’apostasia per i musulmani è punita con la pena capitale, gli altri culti sono ammessi ma non possono fare proseliti, dove le chiese cristiane non possono avere croci… proiettano sul più alto grattacielo del mondo la croce della bandiera svizzera.
Quando ci sentiamo raccontare che la Svizzera è un paese cristiano che ha perfino la croce nella bandiera, invece di perdere tempo a discutere di araldica potremmo portare l’esempio di un paese musulmano che non è affatto disturbato da questo simbolo proprio perché non è un simbolo religioso.
Non lo è per nessuno salvo che per chi non ha argomenti e si aggrappa a uno stemma.