Archivi categoria: Cantone

Religioni ancora in calo

di | 8 Febbraio 2020

L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato il 30.01.2020 i suoi studi su “Lingue e religioni nel 2018” e conferma il costante aumento di chi non ha appartenenza religiosa. A stretto rigore si potrebbe pensare che questo argomento non riguardi il tema proposta da questo sito, ovvero la laicità del Canton Ticino. Uno stato laico non… Leggi tutto »

Facoltà di teologia nell’USI

di | 30 Settembre 2019

Riprendiamo la notizia della RSI sul progetto di affiliazione della Facoltà di teologia di Lugano con l’USI. Interessante l’affermazione del rettore dell’USI, Boas Erez : Questo significa che i diplomi della Facoltà di teologia saranno anche diplomi dell’USI, che il rettore della facoltà avrà gli stessi diritti dei decani dell’USI, che le condizioni di impiego… Leggi tutto »

USI: fuori la scienza dalla comunicazione

di | 3 Luglio 2019

Il 3 settembre 2019 il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio nr. 7678 concernente la riforma degli organi dell’USI e il cambiamento del nome della Facoltà di scienza della comunicazione. Il nuovo nome sarà “Facoltà di comunicazione, cultura e società”. La scienza non c’è più. Per coloro che maliziosamente pensassero che sia funzionale all’ingresso… Leggi tutto »

Interpellanza sul finanziamento di scuole private

di | 1 Marzo 2019

Il 01 marzo 2019 il deputato Massimiliano Ay ha presentato l’interpellanza dal titolo “Scuole a gestione privata di ispirazione religiosa e finanziamento pubblico“. Si presentano in dettaglio i casi degli istituti: Centro oto-logopedico Sant’Eugenio – Locarno Istituto San Pietro Canisio – Riva San Vitale Istituto Sant’Angelo – Castel San Pietro con riferimenti ai loro statuti,… Leggi tutto »